1356 - Lubeck : con la nascita formale della Lega Anseatica le possibilità di aumentare la propria ricchezza per un Ratsherrn - un mercante membro del consiglio cittadino - sono enormi. Inoltre il consiglio ha deciso che tra 6 anni, il giusto tempo per sfruttare la nuova rete commerciale, eleggerà tra le sue fila un nuovo Bürgermeister (Sindaco). A ricevere questa carica sarà, il Ratsherrn che riuscirà a meglio bilanciare il prestigio e la ricchezza della propria famiglia.
Il sistema di gioco si basa su tre pilastri: piazzamento dadi, costruzione del motore e set collection, il tutto unito ad un sistema di turni basato sul piazzamento del turno precedente. La costruzione del motore è particolarmente importante in quanto permette, congiuntamente ad un sistema di token, la gestione della fortuna ed inoltre permette un interazione più diretta tra i giocatori in quanto si possono "affittare" parte dei potenziamenti degli altri giocatori.
Hansestadt è nato come progetto dalla volontà di lavorare con i dadi - nello specifico nel cercare una mia versione di worker placement con i dadi - e poi una volta deciso il tema, ispirato dalla serie di videogiochi "Patrician", ha iniziato ad evolvere in un gioco di commercio. La prima versione legava la vittoria unicamente alle monete, tuttavia questo appiattiva il gameplay; e sono arrivato alla versione attuale in cui la vittoria dipende dalla minore tra due metriche e con l'escalation delle risorse dopo alcuni test.
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